Passa ai contenuti principali

Invidia e pregiudizio

Le croste delle pizze si accumulano lentamente al bordo dei piatti - tre, uno per ciascuno dei commensali a quella piccola tavola. Una coppia di sessantenni e una ragazza che ha poco più di vent’anni. La televisione è accesa, nella pizzeria-ristorante; i camerieri vanno e vengono dall’altra sala, dove è allestito il buffet d’antipasti.
            «Dunque, non vai più a leggere il Vangelo in chiesa?» domanda la signora alla ragazza.
L’altra sorride: «Veramente, è sempre il sacerdote a leggere il Vangelo. Agli altri toccano le letture, il salmo e la preghiera dei fedeli». Pausa. «Comunque, no. Ovviamente». O si è credenti, o non lo si è. A questo si riferisce l’ “ovvietà”.
            «Sei scomunicata?» aggiunge la donna - ma con una mezza risata, stavolta. La giovane, però, non ride affatto. «Chi nega la fede in Dio è fuori dalla comunione cattolica» conferma. Altra ovvietà.
«Questo ti ha creato problemi con la tua famiglia?» prosegue l’altra, stavolta seria.
            «All’inizio, sì. I miei genitori non capivano cosa mi stesse succedendo… Poi, se ne sono fatti una ragione. Ai nonni non ho bisogno di dirlo, perché non vivo con loro, quindi la cosa non li riguarda più di tanto». La ragazza sottolinea con forza l’ultimo concetto. Del resto, ha trascorso l’ultimo anno a ribadire il confine tra i cavoli altrui e i propri - spesso, non a causa dei parenti.
            «Buffo, però, sentire gente dire che “la religione è una libera scelta”, quando l’ambiente familiare è così influente in materia» chiosa, in conclusione.
            La signora annuisce: «Adesso, magari, le cose sono un po’ cambiate… Ma quarant’anni fa… Molta gente che non era credente faceva battezzare e cresimare i figli solo perché nessuno avesse niente da dire. Io e mio marito, per coerenza, non l’abbiamo fatto. Siamo stati criticati da tutti per questo».
            La ragazza, dentro di sé, ricorda i tempi in cui lei era cattolicissima. E ricorda anche di non essersi mai sentita offesa dal fatto che qualcuno non si sposasse in chiesa o non facesse battezzare i figli. Se il rifiuto dei sacramenti viene dalla coerenza, vuol dire che queste persone hanno compreso la serietà e l’impegno che essi richiedono, pensava nella testolina adolescente. Questo mi lusinga come credente, non mi offende.
            «Io e mio marito siamo stati fra i primi a praticare yoga, nel nostro paese» prosegue l’altra. «Sai cosa si diceva in giro? Ooooh, quelli là fanno le orge, in casa… tutti nudi…!» Abbassa lo sguardo sul grande piatto di ceramica bianca. «Ciò che fa male è la cattiveria dell’invenzione. Perché noi… sì, saremo stati un po’ originali… lui coi capelli lunghi, io che giravo scalza… Ma non facevamo del male a nessuno.».
            «Era invidia» aggiunge il marito. «Invidia verso chi fa la vita che tu non hai mai osato…»
Coi rossi, non sembra essere andata meglio. «Non hai idea di quante volte ci siamo sentiti bistrattare da quelli di sinistra…» sbuffa la donna «…perché non facevamo politica. Noi, la politica, la facevamo con la nostra vita di tutti i giorni. D’altronde…» prosegue, con un velo di delizioso sarcasmo «i “comunisti” di oggi sono antifascisti, antireligiosi, antirazzisti, anti-tutto… ma non sento nemmeno uno dire “anticapitalista”».
            La ragazza, veramente, ricorda che questa parola non era poi così passata di moda, nei collettivi universitari. «Appunto. Erano giovani studenti, però» precisa la sessantenne. «I contestatori di un tempo, in buona parte, nel sistema si sono inseriti benissimo». Forse, qui, c’è anche l’amarezza dei piccoli esercenti costantemente minacciati dallo squalo del grande capitale. Non è antisessantottismo vero e proprio. «Io posso capire perché gli studenti, nel Sessantotto, diventassero anche aggressivi… Quando si è giovani e ci si vedono chiudere in faccia tutte le altre vie di dialogo, non si può fare diversamente» sospira ancora la donna.
            “Invidia”. Questa parola rimane a ronzare nella testa della ragazza. Chissà che, davvero, non sia questo il vero nome del pregiudizio.


Pubblicato su Uqbar Love, N. 170 (11 febbraio 2016), p. 3.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio