giovedì 23 maggio 2013

Il Gatto ci mette la coda. Caccia ai talenti


 
Comunicato stampa n°1

Gattobenzina, casa editrice emergente di Pavia, è a caccia di nuovi talenti.

Voce nuova sulla scena letteraria di Pavia, nasce Gattobenzina: casa editrice indipendente, frutto dell’impegno di giovani professionisti esperti nei campi della scrittura creativa e dell’editing.
 A differenza di altre realtà analoghe, Gattobenzina non chiede all’autore alcun tipo di contributo economico, in quanto si pone come scopo primario la valorizzazione di talenti a prescindere dalla disponibilità economica. Le scelte editoriali sono volte verso testi brevi ma di forte impatto, originali ed innovativi, di un’accuratezza stilistica che dia importanza ad ogni singola parola, che sia in un contesto di poesia o di prosa.

In affiancamento a questo coraggioso progetto, è stata fondata l’omonima associazione culturale che si pone come obiettivo principale la diffusione della letteratura, veicolando il messaggio anche con iniziative di più ampio respiro. Accanto alla formula tradizionale del reading, vengono proposte performance di varia natura e iniziative volte all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio.

Il primo ciclo di eventi, in questa primavera-estate, vede protagonista la prima raccolta di poesie di Robert Daniel Petrescu La mia romantica inutile morte, Gattobenzina, aprile 2013. Il lancio del libro, in vari locali e luoghi d’incontro di Pavia, ospiterà musica, esibizioni teatrali e laboratori di origami a tema, il tutto con un occhio attento ad aspetti quali il riciclo ed il risparmio energetico. Le serate proseguiranno anche in agosto: una proposta culturale interessante che Gattobenzina offre a  tutti coloro che trascorreranno le ferie in città.

4 commenti:

  1. bellissima iniziativa.....pensi che le mie cose possano interessare? E' possibile anche mettersi in contatto direttamente con loro?
    ciao Erica, ne approfitto per chiederti come stai, e se dalle tue parti procede tutto bene.
    Seguo sempre i tuoi post (anche se ammetto che alcuni non sono di facile lettura, almeno per me) e li trovo sempre tutti molto belli....un abbraccio. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Miky, NATURALMENTE le tue poesie potrebbero interessare... :-D Io sono in contatto con loro sia di persona che via FB... Ti invierò i loro contatti. :-) Io sto bene, dài... Lo studio è un po' "rilassato", ma il resto è buono. :-) E tu che mi dici? Ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti, sempre troppo generosi... ;-) Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  2. Ciao Erica, mi chiamo Tiziana e vorrei inizialmente dirti ke la tua iniziativa è veramente a dir poco grandiosa. Mi piacerebbe entrare a far parte di questo mondo con le mie poesie e ne vorrei parlare con te x sapere cosa ne pensi e come potrei muovermi. Buon anno 2014. Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, intanto, buon anno nuovo a te! :-) Purtroppo, questa iniziativa non è "mia", nel senso che non sono tra i fondatori di questa piccola casa editrice. C'entra, effettivamente, un'Erica, ma è Erica Baldaro... Lei ha un account Facebook. Per il resto, Le consiglio di cercare contatti sul sito stesso di Gattobenzina. Augurandoti il meglio per le tue aspirazioni poetiche, mi scuso per il ritardo con cui ho risposto (cause tecnologiche indipendenti dalla mia volontà). Grazie mille d'aver scritto! :-D

      Elimina

Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.