Passa ai contenuti principali

France mon amour

Fatto il gemellaggio, bisogna fare i gemellati. Ed è utile un mezzo di comunicazione (apparentemente) universale: il cinema. 

A Saint-Martin-de-Crau, dal 12 al 19 gennaio 2016, è stata tenuta la “Semaine du Cinéma Italien”, al Cinéma Le Galet. Laggiù, i paesani hanno potuto gustare pellicole di Nanni Moretti, Vittorio De Sica, Enzo D’Alo, Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Gabriele Salvatores. A ridosso di questa iniziativa, due pittori italiani della provincia di Brescia - Laura Zani e Pierangelo Arbosti - hanno esposto le proprie opere a occhi provenzali.
            Naturalmente, Manerbio non si è astenuto dal contraccambiare, anche se l’ha fatto coi mezzi disponibili. Invece di una sala cinematografica, si è prestata all’uopo l’Aula Magna dell’I.I.S. “Blaise Pascal”. Dall’1 al 29 febbraio 2016, a scadenza settimanale, vi sono stati proiettati i film della rassegna “France mon amour”.
            Il primo era “La famiglia Bélier” (regia di Eric Lartigau, 2014): storia, appunto, di una famiglia di coltivatori diretti che produce deliziosi formaggi locali. E ha una particolarità: è interamente composta di sordomuti. Tranne una, la figlia adolescente… che rivela addirittura un talento straordinario per il canto. Mentre lei lotta per crescere, il padre entra in lizza per diventare sindaco e salvare le piccole proprietà agricole dalla speculazione edilizia.
            In “Non sposate le mie figlie!” (regia di Philippe de Chauveron, 2014), le sorelle Verneuil sono state educate alla tolleranza e all’antirazzismo dai genitori, una tranquilla coppia piccoloborghese. Quando le prime tre sposano rispettivamente un arabo, un ebreo e un cinese, però, la coerenza dei loro educatori comincia a scricchiolare. Il colmo arriva con la quarta figlia e il suo fidanzato ivoriano…
           
Il terzo film in locandina, “Il mio amico giardiniere” (regia di Jean Becker, 2007) ha dovuto essere cancellato, per cause di forza maggiore. La rassegna è così proseguita con “I 400 colpi” (regia di François Truffaut, 1959): un titolo illustre della Nouvelle Vague e un omaggio a Parigi. Il protagonista è un bambino ignorato dalla famiglia, costretto a tuffarsi nella vita attraverso la via del riformatorio. Il tema della crescita difficile è tornato (anche se leggermente attenuato) nel film-documentario “La classe entre les murs” (regia di Laurent Cantet, 2008): un viaggio nell’anno scolastico di una scuola media, frequentata da ragazzi dei quartieri popolari e da figli di immigrati alle prese con differenze culturali e di ceto. Le domande sono: qual è il senso del rispetto per gli insegnanti? Anzi, qual è il senso dell’istruzione?

            “France mon amour” è finita all’insegna dell’apparente leggerezza, con “Cena fra amici” (regia di Alexandre de la Patellière, 2012). Fra cerimoniali sociali, non-detti, simpatie di facciata e antipatie sotto la cenere, un momento conviviale finisce in gazzarra. I due “grandi belligeranti”, un intellettuale di sinistra e un provocatore di destra, si riveleranno identici nel loro unico vero interesse: il proprio ego.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italiana: i