Passa ai contenuti principali

I Misteri Gaudiosi del Rosario… nel presepe

terzo mistero gaudioso natività presepe
Terzo Mistero Gaudioso: la Natività
La sfida natalizia di Angelo Bertelli, presidente del circolo ACLI di Manerbio, è trovare un tema inedito per il suo annuale presepe artistico. Per l’edizione dicembre 2018/gennaio 2019, ha così optato per un’idea insolita: i Misteri Gaudiosi del Rosario. La Natività di Cristo è il terzo dei cinque. Ad aggiungere maggiore originalità, contribuisce la scelta di un paesaggio totalmente di fantasia. Stavolta, infatti, Bertelli ha rinunciato anche al beneamato modello dei paeselli appenninici. 
            La creazione è stata esposta nella sede delle ACLI, in via San Martino (“Scià Bas”). Come sempre, lascia senza fiato la cura dei dettagli. I coppi dei tetti sono stati realizzati uno per uno, con una mistura di stucco e DAS. Le finestre sono chiuse da impannate traslucide. Giochi di luce accendono falò e fanno vivere le case. Per creare la vegetazione, sono stati impiegati rametti di agrifoglio, ortensie essiccate e semi di ailanto (o “albero del paradiso”).
            Dato l’argomento del presepe, esso è strutturato come un percorso avente inizio con l’Annunciazione. La Vergine è china su un inginocchiatoio, nella cornice illuminata di un arco a sesto acuto. Per rappresentare S. Elisabetta nella Visitazione, Bertelli ha impiegato una statuina di donna incinta proveniente da Napoli: giusto per ricordare che questa città vede, per tradizione, presepi colorati, ricchi e imprevedibili.
           
secondo mistero gaudioso visitazione presepe
Secondo Mistero Gaudioso: la Visitazione
Il terzo Mistero, la Natività, è naturalmente al centro, con la classica capanna illuminata. Per il quarto e il quinto, la Presentazione al Tempio e il Ritrovamento di Cristo fra i dottori, è stato possibile un certo sfoggio di monumentalità. Nella fantasia di Bertelli, il Tempio di Gerusalemme ha assunto fattezze neoclassiche, con tanto di colonnati e frontoni e una rosa dei venti quale decorazione pavimentale. Massiccia, con forme squadrate e finestre bifore, è anche la fortezza da cui si affacciano i soldati romani, mentre i Magi partono alla sua ombra. Parte del paesaggio è desertico, con tende e cammelli. Per il resto, l’immaginario è quello bucolico dei consueti presepi. Bianche pecorelle costellano prati di muschio. Una rustica locanda si annuncia con un’insegna di legno. Su un ponticello, passa un carro trainato da un bue. Nei vani delle finestre, sui balconi, nei cortili, nei portichetti, l’occhio può frugare per scoprire personaggi inaspettati: una minuscola Esmeralda del disneyano “Gobbo di Notre-Dame”, una contadina e un contadinello che sgranocchiano mais, una locandiera con un’oca in braccio…
quinto mistero gaudioso ritrovamento fra i dottori del tempio
Presentazione e Ritrovamento nel Tempio
Bertelli e il circolo ACLI non trattengono mai per sé le creazioni natalizie. Ogni anno, vengono donate a un beneficiario diverso. Per il 2019, sarà don Tino Clementi, ex-parroco appena congedato dai manerbiesi. Il presepe dei Misteri Gaudiosi sarà trasferito all’Eremo dei SS. Pietro e Paolo a Bienno, di cui don Tino è ora direttore. 
Oltre alla meditazione (già che parliamo di Rosario), ciò che può offrire un presepe artistico è proprio questo: un piccolo mondo giocondo e perfetto, nel quale ogni sentiero è una sorpresa gioiosa. Dove tutto, per una notte, è magico e idilliaco - anzi, gaudioso. Dove ogni aspirazione umana è stata compiuta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italiana: i