Passa ai contenuti principali

La chiazza rossa

"…nunc et in hora mortis nostrae amen.  


Già da alcuni minuti il piccolo crocchio appollaiato attorno al feretro aveva iniziato la recita di uno stanco e meccanico rosario. Velette nere si intrecciavano con ampi fazzoletti su cui scivolavano lacrime sporche di trucco, mentre gli effluvi di svariati profumi dolciastri andavano a mescolarsi tra loro impregnando l’aria già greve e tombale.
Tra le anonime sagome dei presenti spiccava la figura minuta e diafana di una ragazza, seduta presso i genitori e intenta ad osservare con sguardo fisso e stupefatto il defunto a pochi centimetri da lei. Gli occhi grandi, incastonati in un viso ancora incerto tra adolescenza e maturità, sembravano non volersi staccare dal volto placido e disteso dell’uomo, un anziano signore dai radi capelli bianchi, naso dritto ed elegante, la bocca ormai rilassata nel riposo eterno, ma da cui traspariva una molle e indecifrabile dolcezza.
Con un sospiro, la madre poggiò la mano sulla spalla della figlia. Povera piccola… perdere lo zio Tonio, che le era così affezionato…
Lo zio Tonio… i ricordi si affollavano nella giovane mente...  le numerose volte in cui, un tempo,  era venuto a trovarla, portandole dolci e giocattoli di ogni genere e intrattenendola con la sua voce melodiosa e affabulatrice, nonché le altrettante occasioni in cui i genitori l’avevano affidata alle sue cure nei momenti di bisogno. Un sorriso amaro si dipinse sul volto di lei, a sottolineare il rammarico per un mondo ormai perduto… ma forse c’era qualcos’altro in quell’amarezza, qualcosa che non riusciva a ricordare, eppure sembrava richiamarla da lontano, da tempi remoti, sopiti dall’oblio…

…dominus tecum, benedicta tu in mulieribus…

I suoi occhi seguitavano a fissare lo zio, cercando qualcosa senza rendersene conto. Di colpo si soffermarono su un piccolo dettaglio apparso quasi per magia. Un parente si era alzato per sistemare meglio le mani del defunto e, sollevandole appena, aveva scoperto la palma sinistra. Su di essa, la ragazza intravide per un istante una strana chiazza rossa, forse una voglia, dalla forma vagamente triangolare…
Drizzò il capo, come se una rivelazione l’avesse colpita alla sprovvista. Le balenò alla vista l’immagine di un sogno ricorrente che anni addietro l’aveva tormentata ma a cui non aveva mai saputo dare un significato preciso: una chiazza rossa prima indistinta, poi sempre più nitida, sempre più grande… diventava una mano, una mano enorme, che la accarezzava, sul viso, sul collo, scendendo poi sul petto, sulla schiena, sulla pancia…ed ecco il risveglio, affannoso, inquieto, accompagnato da un insolito dolore nelle parti intime…
Sua madre si era voltata a guardarla… vedeva la figlia affannosa, inquieta, mentre con una mano sembrava volersi coprire le pudenda… Povera piccola…

..et lux perpetua luceat ei…

La ragazza tornò ad osservare il volto di zio Tonio, così pacifico, addirittura angelico. Solo quelle labbra dolci ora assumevano un risvolto del tutto diverso… grottesco. Gettò lo sguardo attorno a sé… avrebbero mai saputo? E se così fosse, le avrebbero mai creduto?
No, nessuno avrebbe saputo… sarebbe stato il suo piccolo segreto, la sua piccola vittoria… e sorrise di nuovo, ma in modo diverso: un sorriso più sottile, più crudele, di chi assapora una dolce quanto misteriosa vendetta finalmente compiuta…

requiescat in pace, amen."


MAURO FRANZINI

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio