Passa ai contenuti principali

Considerazioni inattuali: lettera a Francesco Dettori


Egregio Francesco Dettori, procuratore della Repubblica per la Provincia di Bergamo,
in questi giorni, avrà ricevuto fin troppi pareri sul suo... ehm, “illuminato” consiglio al mondo femminile: “Sarebbe bene che di sera le donne non uscissero sole”.
            Innanzitutto, lodo l’originalità della soluzione proposta. Pensi, non ci saremmo mai arrivate… D’altronde, è solo da qualche millennio che il nostro genere deve mendicare la tutela di familiari e partner maschi, perché la sicurezza pubblica fa quel che può (o meno ancora) e ci sono in giro cervelli che sarebbe bestemmia definire umani. Davanti a questo radicato e mondiale problema, cosa ci sentiamo rispondere? Mi scusi, ma detto da un rappresentante dello Stato e delle sue leggi, suona un tantino pilatesco (oltre che ridondante).
            Visto che Lei non è donna, Le lascio solo immaginare cosa significhi doversi guardare le spalle solo perché si sta tornando da una festa, un cineforum, un’iniziativa culturale in un circolo. È la mia situazione e quella di milioni di donne italiane. Anche a Pavia, una studentessa, pochi mesi fa, è stata aggredita nell’ingresso del proprio collegio da uno sconosciuto che la pedinava, verso le ore 05:00. L’ha scampata per il rotto della cuffia, perché il balordo è rinsavito quel tanto che bastava a capire che c’erano telecamere a circuito chiuso e che avrebbe potuto svegliarsi la custode. Aggiungo: la ragazza non circolava da sola. Semplicemente, ha ritenuto che non fosse necessario obbligare pedantescamente i propri amici a scortarla per qualche metro. Ma, quando si dice la sfortuna…
            Dato che anche le donne sono cittadine che pagano per mantenere le forze dell’ordine (nonché le Sue apprezzatissime auto blu), avrebbero quantomeno il diritto di ricevere il servizio corrispondente. E, soprattutto, di non sentirsi rispondere qualcosa di molto simile ad: “Arrangiatevi!”
            Non parliamo, poi, dei pregiudizi dementi che circolano sugli stupri e che sembrano tentare anche i coltissimi avvocati. Non dico di simpatizzare a prescindere con l’accusa, in un processo per violenza sessuale. Il reo potrebbe benissimo essere vittima d’una falsa testimonianza o d’uno scambio di persona. Però, per favore, lasciamo da parte minigonne e ancheggiamenti. Cosa penserebbe, Lei che sa di giurisprudenza, di qualcuno che dipingesse una bella vetrina di gioielli come un’istigazione alla rapina? Giudicherebbe la tentazione come un’attenuante? Senza voler essere aristotelici duri e puri, bisogna pur ricordarsi che l’uomo è responsabile delle proprie scelte etiche, finché non interviene una costrizione oggettiva. Non valgono scuse come: “L’occasione era troppo ghiotta!” Non è accettabile per i bambini, figuriamoci per gli adulti… Però, quando si tratta dell’aggressione a una donna, questo concetto fatica a farsi strada nella communis opinio. Non parliamo, poi, d’un’altra perla: quella che vorrebbe gli uomini come incapaci di ragionare, davanti a stimoli sessuali troppo forti. Concedo che l’eccitazione maschile sia improvvisa, “a frustata”. Ma da qui a dire che i maschi non sanno governare il proprio comportamento passa un bel po’ di distanza. Prima di tutto, molti filosofi morali (vedasi Immanuel Kant, per esempio) erano uomini. Come vede, la virilità non è incompatibile con la riflessione etica.
            Ma supponiamo, per assurdo, che questo pregiudizio dica la verità. Ciò significherebbe che la nostra società è piena di “Hulk”, pronti a farsi mostri alla prima scintilla di disattenzione. Bisognerebbe concludere che, per ogni maschio umano, occorrano una o più tutrici che veglino su ognuno dei suoi movimenti; o, addirittura, gabbia e camicia di forza. Dicano i lettori se ciò farebbe giustizia al genere maschile.

Distinti saluti,

Una cittadina italiana

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio