Passa ai contenuti principali

Alberto Diamanti - Il giocoliere di parole (Aracne Ed.)


alberto diamanti il giocoliere di parole aracne
Lezioni in riguardo a delle materie elementari e determinanti paiono mescolarsi con grazia in ogni singola poesia; a riprova di come un gesto classico dacché affettuoso si possa estendere colorando le fragilità di sovrani, madamigelle, bestiole, bambini pieni di vita, fiori e di molte ulteriori immagini che racchiudono storie reali. Un senso di quiete lo si coglie da piccoli quando si è in balia della bellezza; Alberto avvicina specifici lettori a un dove inusitato, con l’idea di dare forma giocosamente a una terminologia sospetta, dovendo liberare sogni che vanno raccontati e non celati fino a dichiararli manco fossero degli oggetti smarriti.
Per un bambino che si mostra spontaneamente avverso alle buone maniere il concetto stona; eppure dei genitori dovrebbero solo volere che un figlioletto apprendesse minuziosamente delle nozioni elementari, al fine d’essere tutti consapevoli d’avere un ruolo nella società, alle prese con un film che si produce toccando delicatamente qualcuno o qualcosa per emozionare. D’improvviso il tempo si raddensa e ogni cosa si oscura intorno a delle creature, che, taciute, si vedono costrette a intuire una funzione attiva e stabilire così una causa per emergere; andando incontro a una fonte d’energia, illuminante, per affermare che la presenza del domani vige oltre certi confini che c’imponiamo.
Qualsiasi strumento va accuratamente utilizzato per debellare i patemi d’animo, quelli che si manifestano di solito con le economie in disordine, ma che s’invalidano in un modo tale da ricevere gratuitamente del godimento, escludendo nessuno… qual è ravvivare un dato luogo con tutti i sentimenti che proviamo.
Un elemento lo si costituisce allo scopo di appassionare l’umanità; con la quotidianità che diventa straordinaria sentendo il cuore battere all’impazzata per la bellezza derivante da conoscenze per nulla furtive, in particolare a proposito della sfera affettiva, incandescente a seguito di un regalo che ci riempie di gioia se a rappresentarlo v’è un figlio da accudire ben lungi dall’ignoranza.
Il battito cardiaco si ripropone favolosamente, quello di Alberto acquieta all’ascolto di storie che portano a dormire coloro che hanno il diritto di sognare sotto le stelle… in effetti qualsiasi bambino pervaso dall’entusiasmo andrebbe messo a confronto con tanta similitudine oscurata giacché preda degl’incubi altrove, ahinoi.
I minori condizionati dalla rigidità terrena pregano in fondo di avere la possibilità di scioglierla animando; e, perché no, incantando con tutto il loro immaginario dei mestieranti che si moltiplicano concorrendo spietatamente per fregiarsi di un’agevolazione frutto dell’evoluzione moderna, null’affatto conciliante.
Tra i versi si desidera in tutta sincerità di rappacificare degli animi certi purché si provi amore trasmettendo allegria umanamente, senza il benché minimo distinguo… e magari mentre piove, fino a rimanere bagnati da un pianto angelico, di esseri che ci tutelano in fondo dalle tenebre che si manifestano detestando l’andazzo terreno.




Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio