Passa ai contenuti principali

Alla scoperta di Manerbio

Chiesa di Santo Spirito
Per il 2 aprile 2017, il Comune ha organizzato una giornata intitolata “Scopri Manerbio!”, con visite guidate alla Chiesa di Santo Spirito, a Palazzo Luzzago e alla Chiesa della Disciplina. Le guide erano i ragazzi delle scuole medie (la paritaria “Beato Giuseppe Tovini” e la statale “A. Zammarchi”), debitamente preparati dai docenti. 
            La Chiesa di Santo Spirito è affiancata all’ex-convento delle Orsoline, attualmente sede delle scuole parrocchiali (scuola primaria “S. Angela Merici” e scuola secondaria di primo grado “Beato G. Tovini”, appunto). La congregazione religiosa nacque per opera di Mostiola Travaglia (Manerbio, 1811-1867). La signora, che aveva preso in affitto l’edificio insieme a una compagna, aveva già l’abitudine di ospitarvi le ragazze del posto. Ottenne poi dal vescovo di Brescia (Mons. Verzeri) il permesso di aggregarsi alle Orsoline. Nel 1856, venne formalmente aperto il convento manerbiese e Mostiola Travaglia fu confermata superiora. La congregazione continuò a occuparsi della ricreazione e dell’istruzione di ragazze e bambine, soprattutto orfane. Della stessa epoca,  è la Chiesa di Santo Spirito. A navata unica, ospita diverse tele, fra le quali è notevole la pala d’altare: la “Pentecoste” del bergamasco Ponziano Loverini (1845-1929).
Portico di Palazzo Luzzago-Di Bagno
Palazzo Luzzago-Di Bagno era una residenza di campagna nobiliare. Il ramo manerbiese del casato si estinse quando Bianca Luzzago (n. 1790) andò in sposa al marchese Carlo Ferdinando Guidi di Bagno da Mantova (n. 1776). Nel sito dell’attuale piazza Cesare Battisti, si trovava - fino al 1782 - una caserma, fatta smantellare e trasferire da Galeazzo Luzzago, per ragioni estetiche e di comodità. Sempre nel XVIII secolo, l’architetto Gaspare Turbini fu incaricato di ristrutturare il palazzo. 
          
Un dipinto nel Salone d'Onore.
Le valve d’ostrica sopra le finestre della facciata alludono alle virtù dei Luzzago, nascoste come perle. Le sale che si affacciano sul portico presentano ancora proporzioni, coperture e decorazioni tardo-cinquecentesche. Di Turbini è lo scalone di rappresentanza. Il vano è collegato al portico attraverso un’apertura a serliana, così detta dal nome di Sebastiano Serlio, trattatista di architettura (Bologna 1475 - Fontainebleau 1554). Sulla volta dello scalone, tre Amorini reggono i simboli di quelle nascoste “virtù dei Luzzago”: bilancia (= giustizia), ulivo (= sapienza), cornucopia (= prosperità). Le decorazioni pittoriche amano l’illusionismo prospettico, ovvero l’apertura a spazi puramente immaginari. Nel Salone d’Onore, il soffitto reca un “Trionfo di Flora”, la dea della fioritura. Le porte sono  laccate “alla veneziana”. Nell’attuale saletta degli assessori, rimane una scena religiosa con angioletti. Sul corridoio successivo, si aprono ex-appartamenti privati, con decorazioni floreali e scene bucoliche. In una di queste stanze, il soffitto è rivestito di seta dipinta a tempera. 
Altare e pala d'altare della Chiesa
della Disciplina
            La Chiesa della Disciplina prende il nome da una confraternita di laici, uomini e donne, dediti al culto della Vergine, alla penitenza e alle opere di carità. La Disciplina fu fondata nel 1393, per sciogliere un voto fatto in occasione di un’epidemia influenzale. L’attuale chiesetta, invece, risale al periodo tra il XVI e il XVII sec., con facciata primonovecentesca.  La navata cinquecentesca (con volte a crociera) contrasta con le volte a botte delle cappelle laterali (secentesche). Anche i dipinti sono databili dal primo ‘500 al primo ‘900. Essendo Brescia celebre per i marmi di Rezzato, questo materiale non manca: soprattutto nell’altare, che risente sia delle istruzioni di S. Carlo Borromeo in materia d’arte sacra (1577) che del gusto barocco per la teatralità.


Pubblicato su Paese Mio Manerbio, N. 120 (maggio 2017), p. 7.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italiana: i