Passa ai contenuti principali

Incontro Islam-parrocchia: pensieri e parole

Il 26 luglio 2016, due terroristi hanno ucciso padre Jacques Hamel nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, vicino a Rouen. Gli attentatori hanno rivendicato la propria appartenenza all’Isis.
            In risposta al gesto, le comunità musulmane, in più luoghi, hanno dimostrato la propria presa di distanza dal terrorismo e la propria solidarietà ai cattolici presenziando alla liturgia in chiesa. Anche a Manerbio ha avuto luogo una versione della manifestazione, il 7 agosto 2016. L’incontro si è tenuto dopo la Messa delle 18:30, sul sagrato della pieve: una collocazione più “neutra” e, allo stesso tempo, più visibile. 

            Circondati da una piccola folla, hanno preso la parola don Tino Clementi, arciprete della parrocchia di S. Lorenzo Martire, e Issa Nabil, imam della comunità islamica presente a Manerbio. Quest’ultima, come sempre, era riunita sotto le insegne dell’Associazione Chorouk, con tanto di cartelli contro la violenza e il terrorismo. Presente era anche il presidente della suddetta associazione, Allal Martaj.
            L’incontro ha preso le mosse dalla comune “discendenza da Abramo”, il patriarca biblico che rappresenta la radice di Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Don Tino, in particolare, ha citato il mancato sacrificio di Isacco: l’episodio archetipico di Gen 22, 1ss., in cui Dio si contenta di mettere alla prova la fede di Abramo, per poi vietargli i sacrifici umani. Issa Nabil ha aggiunto un altro passo: quello di Caino e Abele (Gen 4, 1ss.). Esso presenta l’assassinio come radicato nell’uomo fin dalle origini, nella sua brama e nel suo egoismo, prima dell’elaborazione di qualunque religione. «Non esiste il diritto di uccidere» ha proclamato Nabil, a nome dei correligionari. «Le guerre hanno altre cause, come il possesso del petrolio».
            Nell’intervento dell’imam, era evidente il timore di ritorsioni indiscriminate sulle persone di fede islamica. In Europa, infatti, si fa sempre più strada il concetto di “islamofobia”: quello usato per spiegare le aggressioni ai musulmani in strada, le scritte sui muri delle moschee, gli attacchi personali, i saccheggi dei luoghi di preghiera da parte della polizia e altri episodi simili denunciati già lo scorso novembre in Francia dall’Associazione contro l'islamofobia (appunto). Quello che incombe è lo spettro del facile capro espiatorio. 

            Anche in questo senso si può leggere l’invito finale di don Tino Clementi a “vigilare”, con tanto di richiamo alla parabola della zizzania (Mt 13, 24-30). Vigilare contro la xenofobia e l’islamofobia, ma anche - da parte della comunità musulmana - impegno concreto a isolare e denunciare gli eventuali terroristi al suo interno. Senza tutto ciò, gli incontri di pace sarebbero lettera morta.

            Quello manerbiese del 7 agosto 2016 si è concluso con una preghiera comune silenziosa e tante strette di mano. È stato solo l’inizio; ma è stato conforme ai consigli del prof. Michele Brunelli, docente di Storia ed istituzioni delle civiltà musulmane all’Università degli studi di Bergamo e all’Università Cattolica di Brescia. La sua conferenza sull’Isis al Teatro Civico “M. Bortolozzi” (13 maggio 2016) indicava nel dialogo interculturale l’unico modo per isolare i terroristi e togliere alimentazione al fondamentalismo. Il quale non solo non ha paura di una guerra di civiltà, ma fa di tutto per allargarla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio