Spesso, capita di stupirsi dell'accanimento con cui (nelle chiacchiere da bar, più frequentemente sui social) perfetti Signori Nessuno si lanciano all'attacco dei soggetti ritenuti "strani" o "eccentrici", per nessun altro motivo se non perché li ritengono (appunto) tali. Per di più, la stessa "stranezza" o "eccentricità" di cui li tacciano è alquanto labile: spesso consiste nei loro hobby, in dettagli del look, nella loro vita sentimentale o anche nella purissima impressione soggettiva. La domanda che sorge in qualsivoglia cervello funzionante, a questo punto, è: che male hanno fatto i loro bersagli?
Semplice: sono più felici dei suddetti Signori Nessuno.
Non mostrano una doppia faccia. Condividono le proprie passioni senza pregiudizi, senza paure infondate. Non stanno a domandarsi più di tanto "Cosa dirà la gente?", perché sanno di non contare alcunché e che la cosiddetta "gente" ha altro da pensare. A loro, interessa solo di sentirsi bene nei propri panni e di trovare anime affini in giro per il mondo.
Gli unici che fanno morbosamente caso ai fatti loro e hanno sempre qualcosa da ridire sono proprio i Signori Nessuno. Questi ultimi sono l'esatto contrario degli spiriti puliti e felici. Non sono capaci di vivere con innocenza neppure una singola virgola della propria vita. Sono talmente schiavi del "Cosa dirà la gente?" da sentire il bisogno di velare e intorbidire qualsiasi particolare li riguardi, dai gusti in fatto di musica alla forma del loro naso. In qualsiasi momento decidano di interagire con te, potrai avere la matematica certezza che si stiano mascherando, che stiano mentendo. Prima di confessarti che hanno attraversato la strada da sinistra a destra (anziché il contrario), dovranno studiarti bene... non si sa mai cosa tu possa pensare di loro.
Passano la vita a tessere intorno a sé un bozzolo di anonimato, che diviene sempre più sporco e asfittico, limitato, saturo delle loro paure di volta in volta più fini a se stesse. Non possono respirarvi neppure loro... figuriamoci se sono davvero in grado di lasciarvi entrare altri. Ma non osano uscirne.
In tutto questo, il "mondo crudele" non risparmia loro neppure la visione dei loro esatti opposti: gli "strani", gli "eccentrici", che sono in realtà persone normalissime. Solo i Signori Nessuno trovano deforme e osceno il loro modo di vivere. Perché "deforme" e "osceno" è quanto sfida apertamente una paura o un preconcetto.
"Lo fanno apposta per attirare l'attenzione!" sibilano fra i denti i Signori Nessuno. Loro leggono la vita come se fosse una sequela d'apparenze: ovvio che l'apparenza, il "farsi vedere" sia l'unica chiave con cui possono interpretare il comportamento umano.
Tu sei felice e respiri aria pura, per quanto fango cerchino di gettarti addosso quelli come loro. La tua sola esistenza ricorda ai Signori Nessuno quanto le loro vite siano vigliacche, meschine, asfittiche. Hai avuto il coraggio di gettare via il bozzolo maleodorante e di divenire farfalla.
Non te lo perdoneranno mai.
Commenti
Posta un commento
Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.