Scrivere Streghette mie è stata un'avventura tanto divertente che mi è venuta voglia d'inventarmi qualcosa di simile - ma, stavolta, su stereotipi diversi. Da questo, è nato Santarelline e donne di mondo (Amazon, 2020): una visita ironica a sedici personaggi letterari femminili. I due profili citati nel titolo sono infatti ben presenti nella narrativa, così come nell'immaginario comune (e tanti saluti a decenni di riflessioni sulla donna...).
Una seconda occhiata ha mostrato il classico elefante nel salotto: i personaggi considerati, scelti in quanto particolarmente emblematici, si distribuiscono tra Settecento e Novecento. Un arco temporale brevissimo, se consideriamo invece che le dieci "streghette" provenivano da qualsiasi epoca (Lilith, addirittura, risaliva ai Sumeri...!). Come mai?
Beh, una spiegazione possibile c'è ed è formulata nell'introduzione al libriccino. Vi avviso subito che non è affatto romantica e che l'ho espressa senza mezzi termini. Lettori avvisati...
Scherzi a parte, spero che avrete voglia di dare un'occhiata a Santarelline e donne di mondo. Alcune sono alquanto ovvie, come Lucia Mondella e la Monaca di Monza; altre sono un po' meno pop. Quasi tutte, in compenso, avranno certamente rovinat... ehm, animato i vostri anni di scuola. Tranne quelle che fanno da eroine a romanzi decisamente vietati ai minori, naturalmente.
A presto e buona lettura!
Disponibile su Amazon sia come Kindle che come cartaceo.
Commenti
Posta un commento
Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.