Passa ai contenuti principali

The Arcana: una fantasia di carte

the arcana fanfiction
 Di recente, più che racconti originali, ho scritto fanfiction su due visual novel prodotti dalla NixHydra: The Arcana: A Mystic Romance e Last Legacy (compreso nella app Fictif). Il primo, in particolare, mi ha involontariamente portato a scrivere un intero libro. "Involontariamente", nel senso che non sarebbe stata quella l'idea originaria... Semplicemente, a furia di scrivere, ne è risultato un volume di più di duecentocinquanta facciate. La stragrande maggioranza delle storie riguarda due personaggi e le interazioni fra di loro, in tutte le salse; ma sono presenti anche altre figure e altre trame. Vista la mole del materiale, ho pensato di raccoglierlo, dividerlo in sezioni e distribuirlo come ebook gratis, per chi volesse. Non posso commercializzare questi materiali, perché l'idea di partenza appartiene alla NixHydra; peraltro, sono già gratuitamente disponibili su Archive of Our Own e altrove. A ogni modo, vi saluto con l'introduzione che apre la raccolta. Buona lettura e buon divertimento! 

È vero che il genere della fanfiction si rivolge a coloro che conoscono già bene la trama e i personaggi a cui si fa riferimento… Ma, nel caso in cui capitasse da queste parti qualche viandante virtuale che non conoscesse The Arcana, è meglio spendere qualche parola sul contesto. A maggior ragione per il fatto che, in italiano, c’è pochissimo materiale su questo videogioco.

            The Arcana: A Mystic Romance è quel che si dice un visual novel, ovvero un romanzo interattivo, fatto d’immagini e didascalie da visionare su un dispositivo mobile. È stato lanciato dalla NixHydra nel 2016. È ambientato nella città immaginaria (ma molto mediterranea) di Vesuvia: qualcuno potrebbe riconoscervi aspetti di Napoli, di Venezia, o di Roma…

Il giocatore è un (o una) apprendista mago/a. Il suo maestro è Asra Alnazar, un giovane dal passato misterioso che ha disegnato un personalissimo mazzo di Tarocchi: gli Arcani che danno il nome al gioco e che scandiscono le tappe della storia. Proprio quando Asra è appena partito per l’ennesimo dei suoi viaggi, l’apprendista riceve la visita della contessa di Vesuvia, Nadia Satrinava, che lo/la invita a palazzo per un incarico d’importanza. Non appena la nobildonna si è congedata, un intruso piomba in casa dell’apprendista: indossa abiti neri, una cappa e una maschera da medico della peste. Quando si presenta, dice di chiamarsi Julian… Stava cercando Asra, ma si accontenta di una lettura di Tarocchi, in cui compare l’Arcano della Morte. Il giorno dopo, l’apprendista scoprirà che si trattava del dott. Julian Devorak, ex-medico di corte e presunto assassino del conte Lucio. Quello che vuole la contessa vedova è proprio che l’apprendista impieghi le arti magiche prima per ritrovare il ricercato da assicurare alla giustizia, poi per rispondere ai troppi interrogativi che ancora circondano il delitto…

            La sorte di Julian sembra stare molto a cuore a Portia, la fidatissima capocameriera di Nadia. Per di più, a complicare le cose, si mette il fantasma di Lucio, che ancora infesta l’ala del palazzo da lui abitata in vita…

            E cos’avrà mai voluto quel gigante tutto muscoli e cicatrici, incappucciato e di poche parole, che ha avvertito l’apprendista di un oscuro pericolo? Si chiama Muriel, è amico di Asra e porta una sempiterna catena al collo… ma sembra non esserci verso di ricavare altre informazioni da lui.

            Credo non manchi altro, alla nostra introduzione. Un solo avvertimento: non leggete le prossime pagine, se volete provare il gioco e detestate gli spoiler…


The Arcana: una fantasia di carte è scaricabile qui.


Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italiana: i