Passa ai contenuti principali

Baggio: gli anni ’90 di Dellino Farmer

Per parafrasare una canzone: che cosa resterà di questi anni Novanta? Anzi: cos’è restato, finora? Certamente, sono rimasti i trentenni che, all’epoca, erano bambini. A questo decennio, il rapper nostrano Dellino Farmer ha dedicato il suo singolo appena uscito: “Baggio”. Il titolo rimanda, ovviamente, al calciatore Roberto Baggio, uno dei miti della generazione indicata. Il cantante non è un suo fan sfegatato o un suo biografo, ma ha scelto il Divin Codino quale efficace simbolo. Così come lo è stato un altro “codino celebre”, lo showman Fiorello. 

roberto baggio

            Per chi era un bimbo all’epoca, gli anni Novanta sono un periodo di belle memorie, di cartoni animati, musica e televisione… una sorta di “età mitica”, per l’appunto: l’età che ha visto “la riscoperta di Santana, l’esordio dei Nirvana, la morte di Moana”, come elenca Dellino. La sensazione di chi è trentenne, nel guardarsi indietro, è quella cantata dal rapper: “il mondo è cambiato, tutto è molto più complesso”. Probabilmente, non erano così semplici nemmeno gli anni Novanta; il punto è che la generazione di Dellino e della sottoscritta, all’epoca, non conosceva ancora le sfide dell’età adulta. Per non parlare del fatto che non si respirava aria di crisi economica - e, soprattutto, non si respirava attraverso una mascherina. La spensieratezza di quel decennio è andata perduta: questo significa dire (riecheggiando un celebre luogo comune) “si stava meglio quando ci stava Baggio”.

            Le parole di Dellino scorrono ritmate da una musica dolceamara, con un andamento a volte martellante - ma è il malinconico martellare dei ricordi. Colpisce l’impossibilità di distinguere fra reale vita quotidiana e immagini televisive, in queste nostalgie. Fino a questo punto i media sono entrati nell’esistenza di noi “novantini”… Per quanto fasulli o artificiosi possano essere i miti mediatici, chi li ha vissuti con la freschezza dell’infanzia non ha potuto fare a meno di cedere ad essi un angolo di cuore.

            Né è sempre un male: il mito sportivo (come riconosce Dellino) è sinonimo di salute e lealtà. Intanto, gli anni Venti (del Duemila) ancora aspettano il loro bravo Divin Codino che arrivi a salvarli…


Pubblicato su Paese Mio Manerbio, N. 160 (dicembre 2020), p. 8.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco...

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e V...

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italian...