“«Il
nostro eroe» disse «che non potrebbe essere italiano, e suonerebbe del resto
falso anche come francese, diciamo che è anglosassone; e chiamiamolo per
scherzo (perché non c’entra niente) Tristram. È un tipo che potrebbe
assomigliare al critico cinematografico di un grande quotidiano che abbia
voluto ringiovanire il suo ‘staff’. Biondo, adolescenziale, stupido, spiritoso.
È dotato della solita ‘mezza cultura’. Ma è ‘iniziato’. E questo trasforma la ‘mezza
cultura’ in una qualificazione sociale che gli consente insieme di essere
integrato e di essere all’avanguardia. Di scrivere sul ‘Guardian’ (?) e di
ridere con aria nichilistica e il massimo disprezzo (come certi giovani ribelli
che si incontrano nei libri russi da Dostoevskij a Bulgakov) dell’establishment
(cosa quanto mai gratificante). Bene, tutto ciò lo dico per il piacere del
raccontare, che, come si sa, pecca sempre per eccesso (chi decide di raccontare
qualcosa ha subito la possibilità di raccontare l’intero universo).
Ma ora sarò schematico. Questo
Tristram sarebbe un inibito puritano,
se la sua mezza cultura non lo volesse disinibito. Perciò il suo sadismo
classico, vittoriano ecc. trova modo di essere accettato dalla sua coscienza.
Naturalmente nel momento stesso in cui è accettato, tale sadismo è anche
accomodato - è inutile dirlo. Anche sul piano ideologico, del resto, il nostro
Tristram ha accomodato il suo progressismo anti-autoritario e
anti-colonialistico nel quadro più vasto di un eurocentrismo che costituisce il
suo reale, e ben più profondo e inestirpabile pregiudizio razziale.”
PIER PAOLO PASOLINI
(Da Petrolio, 1992
- postumo)
Edizione
speciale per il «Corriere della Sera», 2015, Vol. 10, p. 180.
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