E’ un romanzo (953 pagine, ma tranquilli, si lasciano
leggere eccome!) che scandaglia l’essenza di un individuo che procede lungo il
normale percorso di vita tralasciando strane impronte, come se preda di una
concezione dell’essere d’affrontare assolutamente; che va a zonzo come a voler
raggiungere la parzialità di un’anomalia che riguarda un po’ tutti, riempito di
una condizione di quiete presto soffocante, da doversi svuotare a un certo
punto per edificare dei desideri.
Mirko Musas |
Tra il sonno e la veglia traspare inizialmente la deliziosa
ingenuità di un bambino di nome Mirko (a
proposito, va detto che l’autore presenta nulla di autobiografico, che la
storia è puramente frutto della sua creatività letteraria), che permette
d’impicciare riflessioni in modo tale d’alimentare sembianze in cui il
tangibile e il suo esatto contrario si attraggono.
L’abilità nel riuscire a trovare la soluzione ai quesiti più
elementari però la comprime in sé al contatto comune, quando viene infastidito
da opinioni banali sul suo conto, di persone mai care veramente, e di certo
poco serie, che si riassumono nell’ipotesi di esigere per il suo bene la
presenza costante di un uomo, per non finire divorato dalle proprie curiosità;
nel chiuso di un’abitazione, con la mamma che non prova a convincersi, birbante
più del figlioletto che ha piacere di reggere un’omelia cristiana, sentendosi
pertanto costretta ad assecondare la creatura che per passare il tempo in
estate si diverte a impossessarsi dei sassi marini più lisci, vicini al candore
che cerca, raccogliendoli schematicamente, con una desolazione che dipende da
un appoggio paterno che non ha potuto mai ricevere, e l’emotività a dipanare il
corso degli eventi, invitante da non sapere più come capacitarsi, cosa sia il
proibito.
Mirko comincia ad assumersi un aspetto passivo, non essendo
ancora in grado di coniugare lo spiccato apprendimento scolastico al rispetto
che meriterebbe, specie per come lui riproduce un abuso di godimento dandolo a
vedere a nessuno se non a colui che lo sfrutta, dal basso verso l’alto ma con
gli occhi negli occhi.
Del terremoto d’Irpinia per esempio Mirko ne cattura il
senso di trasporto, l’eccitazione da confidare a una fantasia fatta a uomo e
chiamata Ricky, ma quando l’istinto animale gli batte al posto del cuore, si
accorge di non poterlo trasmettere, e si mette a succhiare le sue stesse
lacrime, in un silenzio da misurare per sempre, seguendo insegnamenti di regola
così bene d’allentarsi affettivamente, in una Napoli portatrice di passioni.
Vi sono testi di
canzoni pop scelti per descrivere con mestizia di particolari l’andatura di
Mirko, ad aprire gli anni, ripresi uno dopo l’altro come diari sofferti, con
periodi scritti senz’alcun riferimento stilistico; crudelmente, per il bene
della verità, della propria natura umana che sconta osservazioni circa la fede
cristiana che lo disorienta capovolgendone lo spirito santo, con le conoscenze
che si evolvono, ma che rimarranno striscianti come piovre da sbattere sulla
testa del primo soggetto da castigare che ti viene in mente,
nell’adolescenza, nella quale i coetanei (e non solo) di Mirko si lasciano
letteralmente rapire dalle sue interpretazioni, mordi & fuggi, degli
amorosi sensi, e sottomettere da un tornaconto personale, rivendicativo, per
spadroneggiare a dispetto sia dei buoni maestri di presunzione (come lo è una
mamma) che dei cattivi compagni d’avventura.
Ed è così che un singolo peccato volle mutarlo apposta in
gioviale dimenticanza, sostenendo follemente il falso, non provando più pietà
per i suoi timori, senza travisare però i fenomeni di costume, vere e proprie
scusanti recuperabili per monitorare la capacità comunicativa e assicurarsi specialmente
l’intesa emotiva con una ragazza di nome Rossana, l’unica conquista che non si
è mai fatta completamente assorbire… forse, mentre Mirko inanellava valutazioni
scolastiche spesso al di sopra delle già gagliarde aspettative, anche se malvolentieri,
avendo notato che si stava rendendo bello esteticamente come pochi, da
spendersi per esperienze entusiasmanti, irrazionali, alla faccia di una
situazione sociale che non concepisce la gioia di vivere apertamente.
La sorpresa di risultare indipendente, con una sfrontatezza nel
servirsi dell’effetto che ne scaturisce, lega gli elementi della natura
oggettiva, che si focalizzano solo grazie alla maturazione dell’essere umano,
utilizzabile come un termine di paragone fra solitudini similari, e agonizzante
all’istante, quando il solito incubo si ripropone nel ragazzo, con le fattezze
di una donna che a fissarla si cade automaticamente nell’abisso della
seduzione, di un mestiere quasi, di cui una volta appresi i trucchi non se ne esce
più, e il primo che capita a tiro può finire dunque ad ammalarsi di Mirko, di
un inguaribile profanatore, che non si rivelerà solitario affatto.
Il giovane in fondo si lascia tutelare da Ares, un tizio che
la sa fin troppo lunga, che sembrerà mantenere non solo il suo mondo in pugno,
confortandolo e scomparendo all’occorrenza, ridestando il fascino del male con
accenni a un imprinting culturale in attesa di venire recepito globalmente,
accettato alla fin fine, come se niente e nessuno fosse concesso al caso.
Lo sconcerto riguarda la dimestichezza nel gustarsi il
peggio che possa accadere a coloro che ti hanno tarpato le ali (l’essere
calpestati da Mirko), con lucidità e costanza, sbaragliando così i limiti che
in questo romanzo sembrano imposti dai perditempo ritenuti tali perché non
ribadiscono il benché minimo vizio capitale; scoprendo però che la libertà te
la ricavi da solo, senza stare fermi (percependo della complicità ma anche solo
i presupposti per raggiungerla, dagli esponenti dell’insormontabile!)… e, cosa
ancor più devastante per l’insieme che mai ti apparterrà, ci riesci con la
piccola grande dote dell’intuito, a trapassare un’espressività prosopopeica,
dettata dalla pigrizia del non andare oltre l’immagine di Cristo, a quel che ti
promuovono, che sei quasi costretto a consumare per stare poi male generalmente.
E’ stupefacente richiedere un’alternativa al creato (ch’è il
più utile dei limiti?), di nascosto, a una persona di cui non ci si può fidare
(in cui ti vedi a curare l’intimo acconsentendone lo sputtanamento superfluo e
giocoforza spropositato, per un interesse che non ha eguali) purché ti ricordi
di chiamarla Dio, da perfetto menefreghista, bevitore di trasparenze che
risuonano sinistre, che ti toccano senza tregua.
Mirko si lascia sedurre dalla curiosità, non riconoscendone
i limiti, non sapendo cogliere un segnale propositivo; così all’improvviso si
riaccende, estasiato da un punto di approdo, distaccandosi prontamente dalle
solite premure affettive che riceve, con l’istruzione sempre più accattivante e
i viaggi terreni da fare su un’esclusiva inquietudine a comando, come a
crescere in maniera del tutto indolente.
Il ragazzo prova a immaginare di chiedere alla vita
solamente l’indispensabile, ma basta poco per affondare nel piacere di
affrontarla, volendo evadere in cuor suo, certo oramai che con la disciplina e
il raziocinio si diventa veramente liberi e supremi per essere osannati;
spremendo le meningi, quando i nervi stanno per crollare, affinché il nemico di
turno possa essere travolto da ondate di energia negativa, senza badare ai
danni sentimentali che arreca, rafforzandosi anzi con le debolezze altrui ma da
lui motivate, tra le previsioni circa un domani infernale.
La scrittura del
romanzo a tratti l’autore è come se la “elevasse” a una sceneggiatura hard,
con il protagonista paurosamente predisposto nell’approccio fisico, non
riuscendo mai a rimediare il principio di un’attrazione reciproca che va oltre,
sollecitando una divinità che riflette il riscatto umano, ma come minimo anticristiana.
Per ottenere il massimo Mirko sembra che sciolga ogni
impedimento a costo di… avere poco o niente da custodire; senza preoccuparsi
tanto delle cause come delle conseguenze, percepisce un potere più unico che
raro, in serbo, infrangibile per l’amore che non nutre chiarendo un pensiero su
quel che accade all’esterno, prendendosi invece tutto il tempo di scorgere la
minima opportunità favorevole per sfoderare dell’intelletto e incantare
sessualmente; cercando dunque di farsi male il meno possibile con le persone di
contrasto a lungo andare, ingrato fino a raggiungere la perfezione dell’essere (tutelata
dapprima in maniera al dir poco criminale, tenendo d’occhio Mirko, e
incentivando al contempo l’osservazione nei suoi riguardi), con un
atteggiamento tale da riconvertire il rischio perenne di veder cedere la terra
sotto i piedi in un attributo invidiabile.
Il protagonista vive braccato da misteri che lui stesso
agevola, che appena avvertiti ritorni a essere incapace d’intendere e di
volere, ma avendo accettato d’imbattersi in una sorte precisata da esponenti
ostili, di cui n’è ignaro; divertendosi a fare l’ingenuo, con un prezzo da
pagare nella sua pelle che va strappata, posseduta, senza pensarci, dacché
l’impensabile forse è già di per sé una perversione.
I progetti da realizzare non appartengono affatto a un
comune mortale, d’altro canto è come se si esigesse l’accettazione delle
malefatte in un qualsiasi momento di disperazione, credendo di portare una
veste immacolata ma sfiancante.
Come se fosse una cosa da niente concentrarsi sulle immagini
del passato, ben catalogate, e lasciare che il caso animi gli eventi, sopportando
le fasi di scoramento, e quindi cali fisici impressionanti, a causa della
fatica di risultare agghiaccianti; invogliato dalle rassicurazioni di un vate
del male che non sono mai scontate, da
romanzarci sopra (cercando possibilmente di anticipare nulla), insistendo a
intensificare il rapporto tra religione e scibile, tra illusione e realtà,
mediante una insinuazione stratosferica su ciò che accadrà, ma ch’è già imperante
dentro molti esseri umani, ammaliati dall’impalpabile impegno preso per
suggellare il perenne surclassando le consuetudini che magari ci rendono
passivi e sofferenti dispregiatori dei moti rivoluzionari; non potendo osare
nel richiedere una dimensione nuova, a differenza di Mirko si presume,
quest’ultimo coinvolto come nessun’altro dal potere dell’occulto e da una
notazione similare: che molte donne sono vergognosamente attratte dagli uomini che
sono tutto fuorché gentili!
Occhio alle
descrizioni prettamente d’indole turistica, che emergono in maniera sistematica,
mentre nella lettura pulsano ancora quelle riguardanti le ammucchiate
fallocentriche o le torture insanabili “nei riguardi” degli esseri indifesi, enfatizzate
in chiave satanica spacciandole come sapienti immersioni nell’evoluzione umana,
che Dio non le sostiene perché “mentalmente chiuso”!
D’altronde il male non sembra conoscere sosta, si consolida
nelle fattezze di un’angelica ragazza in intimo odore di profanazione, che
impone chissà quale via di salvezza a Mirko che la sogna spesso e
malvolentieri, che sempre più di rado riflette sull’entità che lo detiene, su
come sia giusto o no condannare Satana, che risale dagli abissi della coscienza
individuale per alleviare un insieme di patimenti fornendogli serenità e un
amor di famiglia all’occorrenza, invece che Dio, calatosi sulla Terra per
infierire su Gesù identificandolo in un’ambizione troppo approssimativa per
sentirsi sempre e comunque incolumi.
Resta il fatto che deve prima o poi tenere testa in
solitudine a un obiettivo imperscrutabile qual è uniformare il mondo,
pretendendo la sua anima manco fosse un jolly d’inestimabile, fondante capriccio;
perciò lo si rimette in soggezione, così tanto che Mirko si convince di trarne
profitto senza darlo mai a vedere, liberandosi quando lo si vuole dalle responsabilità,
godendo come un burattino letale, che si accorge malamente di quanto sia
importante e piacevole nella normalità tendergli la mano, frantumargli lo
specchio delle vanità.
E’ nel tempo del cristiano discredito, l’ottocento, che la
congregazione a cui si affida, la Verae
Lucis , tuonò a tal punto da coinvolgere i poteri più
influenti, gettando le basi per un predominio assoluto, con l’elaborazione di
tragedie comuni, orgasmiche, nell’ego di un giovane che si potrebbe sciogliere
osservando una potenziale compagna di vita, ma che invece sembra che non
tramonti, facendo proprie definizioni a un livello di memoria irraggiungibile,
tutelandosi da una situazione emotiva resa minacciosa, che t’invita a cambiare
aria, alla commozione suscitabile da un cenno d’intesa che si lascia
inquadrare.
Certi periodi
narrativi irrompono nella struttura del testo, seppur brevi, acuendo dei legami
col passato all’istante, facili e quindi in sospeso, senza perdere di vista un
riferimento alla portata di tutti, nonostante lo si offenda a forza di offrirsi
a una straordinarietà ben nascosta in sé, con il gusto d’interpretarla, così
intenso da dover sincerarne la mania di possesso, come uno stratega dall’intelletto
controvertibile.
I successi nella vita di Mirko splendono ma scottano, come
se lui fosse stato costretto a elevarsi di sproposito, a soffrire dei
comandamenti che appaiono sconclusionati, che per annullarli ci si deve
concentrare di contro, dimenticando il proprio essere, con una cattiveria che
semina concretezza, che non allude a una svolta spirituale, per la quale
comunque si deve sapere che Dio non persiste, mentre il maltempo invoglia
all’amore incondizionato.
Curioso come si rimedi
alla trasgressione seguendo magari il festival della canzone italiana con la
mamma, ma la normalità resta insipida nonostante rassereni l’anima, come a
pretendere di corrispondere passivamente agli eventi, di fare bella figura
sbuffando a una massa d’opinioni che non rimbalza, non vedendo l’ora di
afferrare l’istinto animale.
Il buonsenso non si riesce a distinguere, debellabile
dall’ingiustizia trascinante, ma senza la fede, qualunque sia, si va da nessuna
parte.
Sotto una direzione incantevole, Mirko fatica a frenarsi negli
“a tu per tu”, col disorientamento inesorabile una volta accesa un’opzione,
senza poter più tornare indietro, inebriato da come vengono favorite le sue
private ambizioni, riassumibili in un astro che, sfrecciante nel cielo, non può
fare altro che attrarre l’umanità intera; da un imprescindibile atto diabolico,
che comporta l’emozione da coniugare al presente, il pensiero da scacciare,
circa l’eventualità di piacersi appieno e per sempre, d’assumersi un impegno
con dedizione, lasciata svanire; senza
scambiare l’implorazione costantemente rivolta a una forza sovrumana, di modo
ché te ne impossessi fino a mutare mentalmente ma soprattutto fisicamente, per il
suo ricordo.
L’attività sessuale è come se fosse obbligatoria seppur
priva di valori e quindi inaudita, con i litigi di coppia in particolare a
incentivarla, così distanti dal pudore da non accorgersi d’essere degli
assassini, di consacrare in positivo personaggi negativi per la storia
cristiana, nelle viscere contorte di una città come Roma, suggellante l’apocalisse
terrena, in vista del capovolgimento di ogni significato, momenti di lucidità
in cui si rientra con la sensazione di essere filmati per venire ricattati al
minimo cenno di bontà, successivamente.
Le lezioni di Ares consistono nel prestare assoluta
attenzione all’oggi per fare razzia del domani senza mai dare nell’occhio,
reintegrando sferzate sataniche tramite la commercializzazione di prodotti e
stili di presa popolare, rendendosi simpatici nei confronti dei soggetti che
soffrono la solitudine non sapendo cosa volere dalla vita, perlopiù rimasti
delusi per la mancata realizzazione di un ideale perlomeno; sulla Terra che
spaccatasi ha generato 3 forme di esigenza: l’attivismo spregevole, il
controllo di questi e il massimo riserbo affinché la gente in gran parte possa
venire strumentalizzata, incattivendola artisticamente e dichiarando il falso,
ossia attribuendo tutte le colpe possibili e inimmaginabili ai terroristi
islamici per esempio.
Eppure Mirko si sente di dover proteggere sua figlia, a
costo di non dare più retta a Lucifero che, a differenza di Cristo, non
perdona, gettando i suoi seguaci in una malattia incurabile, uno stato
d’inconsapevolezza tale da non intuire una guerra per decretare cos’è giusto e
sbagliato.
Talvolta bisogna mettere in ballo le più intime predilezioni,
rischiando di tralasciare delle aspirazioni sollecitabili dall’esterno,
divorando cuori d’esseri umani, innamorati, senza quella paura di sorprendersi
di sé, di come la forza di volontà possa trarre in inganno, fin dalla venuta al
mondo, quasi impossibile da tutelare.
La verità sconcerta per quanto ci si giochi sopra, tornando in
società a provocare l’origine di una dipendenza eterna tramite figure e oggetti
consueti, mentre Mirko rimedia mostruosamente la concezione di un potere
inespugnabile, sfuggendo dalle mani di Ares, di un maestro che prova per lui un
sentimento vietato, qual è l’amore.
Migliorare la condizione spirituale è da ossessi, ciò arreca
una discriminazione incancellabile, rideterminando atrocità senza alcun diritto
di replica, sugli affetti più cari.
Ai segni del demonio, sulle parti del corpo più intriganti,
ci si affida, sostenendo anche che Gesù in croce, in un momento di sconforto,
richiese la grazia a Satana… tanto vale allora estrapolare dal riserbo la
libertà d’esprimersi, magari per tutta una sessualità discutibile, e
sfoderarla!
La narrazione comunque
si razionalizza, prevalentemente nella forma di un thriller fantastico, e rinsalda
tematiche diverse con l’ordinaria capacità di riprendere personaggi che sembravano
non avessero più a che fare con il romanzo, parallelamente a quella
straordinaria d’intensificare l’aggiunta di alcune comparse; arrivando a
commuovere riportando la desolazione di una bambina che non riesce a
raffigurare la madre nel suo immaginario, come a delucidare sulla dimestichezza
di taluni nel manomettere delle informazioni per assorbire favorevolmente le
sorti del mondo, quindi stimolando il lettore a respirare a pieni polmoni una
naturalezza di gesti incompiuti.
Ares usando Mirko ricostituisce rapidamente la Terra come un inafferrabile
stratega dell’orrore, rivoluzionandole l’assetto politico con il filtraggio per
le segnalazioni riconducibili alla sua religione, senza evidenziare realmente
le cose, la forza del denaro che si dispiega per completare la rassicurazione
circa delle alleanze indispensabili, arricchite usufruendo volgarmente ed
eccessivamente in privato della sopraffina arma della seduzione.
Si dipana così una dittatura rievocante il nazismo, si
venera un uomo perfetto, tanto convincente quanto affascinante alla luce dei
misteri circa il suo passato del tutto personale, praticamente capace
d’ipnotizzare a distanza e d’impadronirsi di conseguenza dei fatti oggettivi,
finché… la stranezza dei sentimenti non gli tende una trappola qual è la
solitudine, e ci si dimentica della fine del mondo ch’è proporzionale al
ritorno del bene, ma soprattutto ch’è impossibile conoscere i segreti di Dio.
Coloro che volevano innalzare Lucifero, il suo progetto in cui l’attualità, finito di leggere il testo,
rispecchiandosi mi rabbrividisce, ebbene rimangono imprigionati in una
fenomenologia universale che suscita tragedie sorde; cosicché la gente affronta
nuovamente la morte, sorpresa a richiedere l’aiuto di Dio, di un’entità
amorevolmente caritatevole.
Gli occhi si riaprono in un tempo imprecisato, per fissare
il peccato d’esistere.
Vincenzo Calò
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