Essere blogger vuol dire, soprattutto, trovare quello che non ci si aspetta. Ecco che, dalla Serendip digitale, mi è giunta l'e-mail di Roberto Matarazzo. "...Vorrei invitarLa ad aderire a "ex libris" di cui Le allego degli esempi, ovvero gli ex realizzati per l'Amica sapphica e.m. e relativa copertina.. con stima intuitiva" concludeva. Ringraziando di nuovo per l'inaspettata attenzione, pubblico detti ex libris, riferiti alla pubblicazione di Alessia Massimiliano, Un mondo, due donne (Edizioni R.E.I.). Si presenta come una vicenda di ordinario saffismo, illustrata da colori teneri e profondi. Buona lettura!
Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco...
Commenti
Posta un commento
Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.