Passa ai contenuti principali

La Giornata della Memoria in versi ed immagini


il giorno del terrore di jacques zambolo
Jacques Zambolo, Il giorno del terrore

Com’è già avvenuto nella scorsa edizione, la serie di esposizioni artistiche “In Essere 2 – RiCreazione” ha dedicato una mostra alla Giornata della Memoria. Dal 22 gennaio al 18 febbraio 2023, essa ha raccolto presso il Bar Borgomella di Manerbio una serie di sguardi sull’atrocità dell’Olocausto. 

            L’inaugurazione ha visto letture poetiche eseguite da Eliana Gambaretti ed Erica Gazzoldi, nonché brani suonati al flicorno da Alessandro Bonali. I versi letti quella sera erano di autori manerbiesi e sono stati raccolti in un opuscolo distribuito gratis al Borgomella. All’inaugurazione, hanno preso parte l’ANPI locale, il Gruppo Alpini, l’assessorato alla Cultura e la Solidarietà Manerbiese.

            Il cuore dell’evento, però, sono state le opere artistiche. Oltre che dal Collettivo InEssere di Manerbio, erano state realizzate dal Fotoclub di Leno e dal gruppo di acquarello Nexus di Ghedi. Di Jacques Zambolo era Il giorno del terrore, in cui molti volti dai tratti quasi espressionisti fissavano con occhi sbarrati una grande fiamma. Luciano Baiguera, organizzatore della mostra, aveva invece dipinto La cura: nei suoi colori scuri e gelidi, era possibile ravvisare una sorta di termometro (misurava forse la freddezza umana?). Cristina Brognoli aveva invece firmato le Ossa con vista: una serie di radiografie su cui erano stati incollati occhi di carta, come a voler scrutare fin dentro la sofferenza e la crudeltà della nostra natura. Lucia Aresi aveva immortalato le Scarpette rosse, quanto rimaneva di un bimbo di tre anni. Sempre al suo pennello si dovevano Rialzami e Rialzati, due ritratti di mani che si stringevano per aiutarsi (una delle mani, in ciascun paio, era sempre di un prigioniero dei lager). Di Fabiana Brognoli era la Deposizione, in cui un manichino disumanizzato prendeva il posto del Cristo, mentre a piangere erano uomini in uniforme a righe, sotto una nube mortifera. Sempre suoi erano i volti spettrali che emergevano Dal buio. Mauro Zilioli, invece, aveva rappresentato L’attesa del proprio turno nei forni crematori. Colori spenti e forme disciolte caratterizzavano La Rosa di Claudio Lombardi, simile piuttosto a una figura umana curva e abbandonata. Donato Virgilio, Mario Gatto, Giorgio Bertoletti e Fabio Sterza avevano rappresentato il Gruppo Fotografico di Leno. Avevano scelto la via della rappresentazione simbolica: mani strette, oppure tese verso un pezzo di pane (fra sbarre e una svastica); una candela spenta in mezzo al filo spinato; murales disperati… 

scarpette rosse di lucia aresi
Lucia Aresi, Scarpette rosse

            La vita in un barattolo di Marcella Bertoli era invece un omaggio a Irena Sendler, l’infermiera crocerossina polacca che salvò circa 2500 bambini ebrei. Di Giovanna Cremaschini era la Mater dalle forme disciolte e dilatate, che ricordava quelle parole di Primo Levi: “Considerate se questa è una donna…”

            L’opera più originale era forse quella di Luigi “Bigiài” Viviani: Il triangolo rosa. In essa, come foglie secche, pendevano da diversi rami i triangoli rosa che marchiavano gli uomini omosessuali nei lager. Per solidarietà contro le discriminazioni, anche diverse persone nel bar li indossavano, la sera dell’inaugurazione. E questa è stata probabilmente la Memoria più attuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco...

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e V...

"Gomorra": dal libro al film

All’inizio, il buio. Poi, lentamente, sbocciano velenosi fiori di luce: lividi, violenti. Lampade abbronzanti che delineano una figura maschile, immobile espressione di forza.   Così comincia il film Gomorra, di Matteo Garrone (2008), tratto dal celeberrimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. L’opera del giornalista prendeva avvio in un porto: un container si apriva per errore, centinaia di corpi ne cadevano. Il rimpatrio clandestino dei defunti cinesi era l’emblema del porto di Napoli come “ombelico del mondo”, dal quale simili traffici partono ed al quale approdano, da ogni angolo del pianeta. Il film di Garrone si apre, invece, in un centro benessere, dove regna un clima di soddisfazione e virile narcisismo. Proprio qui esplode la violenza: tre spari, che interrompono il benessere e, al contempo, sembrano inserirvisi naturalmente, come un’acqua carsica che affiora in un suolo perché sotto vi scorreva da prima. Il tutto sottolineato da una canzone neomelodica italian...