Commenti
Posta un commento
Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.
Ma chi è l'Autore, o l'Autrice? Velise Bonfante? Loredana Iole Scarpellini? Dino Marino Tognali? C'è qualcosa che mi fa pensare a uno di loro, nei versi che hai pubblicato: mi sbaglio?
RispondiEliminaIl fatto è che l'autrice sono io. E' per questo che non è ulteriormente specificata. ;-)
EliminaMa sai che non l'avrei mai detto? Mi pareva di cogliere l'afflato di Dino Marino Tognali. E invece mi sono sbagliato. Robe da matti.
RispondiEliminaMi dài un parere, tu che sei una Poetessa?
RispondiEliminaGrazie.
MP
Lisér
Gho vést ‘na nòt
scheèha de ‘l’ös
e apéna che ède rià
nà a spas con sö balös.
Adès el fa ‘na poiana
apò ‘l ciòch dei bucù
che l’ha pirdìt del sintimènt
‘na oja de nà a ‘l stradù.
A fermàl no la se nega
umbrìe strete de zènt.
Le pügnate de frigaröi
al trazandèl d’arzènt.
Ciél gris, réfoi de tramontana
la cansù come orès vega.
'L sang 'l bói, 'l respìr che raspa
füm de mundine nega.
Po’ la sguara
la g'ha 'na piaga
sö le spale:
le fòje
'ndré le similine.
I fa mia le bale.
Confesso d'aver avuto un po' di difficoltà, con questa varietà del dialetto... Di dove sei originario, esattamente? :-) Comunque, trovo questo componimento musicale e scorrevole senza banalità. Ci trovo anche un certo gusto... pittorico, o, comunque, una certa efficacia nelle immagini. :-)
RispondiEliminaSono di Lograto, e non mi sono mai mosso da Lograto: nato e vissuto dietro Villa Morando. A me pare di scrivere in "bresciano", ma forse hai ragione tu: ne parlo invece una versione. Grazie per i commenti, mi hanno fatto molto piacere. Ovviamente sono mille anni luce lontano dal tuo livello e tu sei molto gentile e benevola, ma grazie davvero.
RispondiEliminaManlio Pittori
Ci mancherebbe! Grazie a te per la stima (eccessiva ;-) )!
Elimina