Per mio interesse personale, ho collaborato per anni con le riviste Athame e Sirio. Questo mi ha permesso di scrivere di argomenti quali le religioni antiche, i culti misterici e la storia dell'esoterismo, raggiungendo un numero di lettori che la mia navicella personale non avrebbe potuto altrimenti abbordare. Si è trattato di un'esperienza stimolante a livello culturale e che rifarei volentieri.
Ovviamente, col tempo, gli scritti di questo tipo si sono accumulati, abbastanza da formare un volume. L'ho pubblicato proprio nel mese di Halloween 2023, intitolandolo Il quaderno della strega. In realtà, il contenuto del libro non ha alcunché di spaventoso, ma si tratta comunque di una coincidenza buffa. Lo trovate su Amazon in tre formati diversi e fa parte della collana "Briciole", in cui si trovano anche Caffè al profumo di libri e Fra le carte di Perilla.
Gli articoli raccolti ne Il quaderno della strega approfondiscono dal punto di vista storico alcuni fenomeni, come quello delle "dee" (guaritrici) dei Carpazi Bianchi, quello dei misteri orfici ed eleusini, quello delle Sibille e altri legati all'alchimia o alla fede nella reincarnazione. Senza avere la pretesa di fornire verità con la "V" maiuscola, ciascuno di questi articoli si addentra nell'argomento con accuratezza, citando le fonti e cercando di cogliere ciò che si cela dietro simboli e credenze. Grande attenzione è riservata all'antichità greca e romana, senza trascurare gli esoterismi otto-novecenteschi e le Scritture apocrife.
Insomma, se amate gli argomenti esoterici/magici/misterici, qui c'è pane fresco per i vostri denti. Buona lettura e felice Halloween 2023!
Se volete fare il pieno delle vostre letture preferite a basso costo, potete iscrivervi qui a Kindle Unlimited.
Commenti
Posta un commento
Si avvisano i gentili lettori che (come è ovvio) non verranno approvati commenti scurrili, offese dirette, incitazioni all'odio di qualunque tipo, messaggi che violino la privacy o ledano l'onore di terzi. Si prega di considerare questo blog come uno spazio di confronto, così come è stato fatto finora, e non come uno "sfogatoio". Ci scusiamo per eventuali ritardi nella pubblicazione dei commenti: cause (tecnologiche) di forza maggiore. Grazie.