Passa ai contenuti principali

La luce nel buio: un'installazione per la Giornata della Memoria

L'installazione curata da Luciano Baiguera e dal collettivo artistico "In Essere" a Manerbio per la Giornata della Memoria 2025: una fila di pietre tombali su cui spunta l'erba, come una promessa di rinascita.
Luciano Baiguera e il collettivo artistico "In Essere" da lui coordinato non mancano mai di sottolineare i "momenti forti" dell'anno con una loro opera. Anche per la Giornata della Memoria 2025 si sono dati da fare. Stavolta, la loro installazione è stata intitolata "La luce nel buio: la strage degli innocenti". È stata esposta nel portico del municipio di Manerbio dal 26 gennaio al 2 febbraio. Ha goduto del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura ed è stata co-firmata dall'ANPI di Manerbio

 Si trattava di una fila di pietre bianche, da cui spuntavano ciuffetti d'erba o fiori. Intendevano ricreare un infinito cimitero, benedetto però da qualche tocco di "verde speranza": cenni di vita nascente, che non si fa fermare da alcuno sterminio. Era un riferimento all'Olocausto e all'Europa rinata dopo il 1945, ma avrebbe potuto essere applicato a qualsiasi strage, comprese quelle che affollano le cronache di questo periodo. L'installazione era completata da uno stendardo nero (in segno di lutto), su cui era possibile scrivere il proprio nome, a titolo di solidarietà verso le vittime innocenti. La "luce nel buio" viene proprio da qui: dalla scelta fondamentale di non partecipare alla disumanizzazione dell'altro e di non ripetere le atrocità del passato (o del presente). 


Da sinistra: Luciano Baiguera, coordinatore del collettivo artistico "In Essere"; Alessandro Desplanque, presidente dell'ANPI Manerbio; Sara Barbi, assessora alla Cultura del Comune di Manerbio.
Da sinistra: Luciano Baiguera, coordinatore del collettivo artistico "In Essere";
Alessandro Desplanque, presidente dell'ANPI Manerbio;
Sara Barbi, assessora alla Cultura del Comune di Manerbio.

 

Per le fotografie, ringraziamo: Luciano Baiguera, Cristina Brognoli, Fabiana Brognoli, Luigi "Bigiai" Viviani, Giovanna Cremaschini, Vanessa Anzoni, Fabio Sterza.

Dettaglio di una delle pietre tombali dell'installazione "La luce nel buio": si vede chiaramente il fiore che cresce sulla tomba.


 

Pubblicato su Paese Mio Manerbio, N. 212 (febbraio 2025), p. 20.

Commenti