È
vero che il genere della fanfiction si rivolge a coloro che conoscono già bene
la trama e i personaggi a cui si fa riferimento… Ma, nel caso in cui capitasse
da queste parti qualche viandante virtuale che non conoscesse The Arcana,
è meglio spendere qualche parola sul contesto. A maggior ragione per il fatto
che, in italiano, c’è pochissimo materiale su questo videogioco.
The Arcana: A Mystic Romance è
quel che si dice un visual novel, ovvero
un romanzo interattivo, fatto d’immagini e didascalie da visionare su un
dispositivo mobile. È stato lanciato dalla NixHydra nel 2016. È ambientato
nella città immaginaria (ma molto mediterranea) di Vesuvia: qualcuno potrebbe
riconoscervi aspetti di Napoli, di Venezia, o di Roma…
Il
giocatore è un (o una) apprendista mago/a. Il suo maestro è Asra Alnazar, un
giovane dal passato misterioso che ha disegnato un personalissimo mazzo di
Tarocchi: gli Arcani che danno il nome al gioco e che scandiscono le tappe
della storia. Proprio quando Asra è appena partito per l’ennesimo dei suoi
viaggi, l’apprendista riceve la visita della contessa di Vesuvia, Nadia
Satrinava, che lo/la invita a palazzo per un incarico d’importanza. Non appena
la nobildonna si è congedata, un intruso piomba in casa dell’apprendista:
indossa abiti neri, una cappa e una maschera da medico della peste. Quando si
presenta, dice di chiamarsi Julian… Stava cercando Asra, ma si accontenta di
una lettura di Tarocchi, in cui compare l’Arcano della Morte. Il giorno dopo,
l’apprendista scoprirà che si trattava del dott. Julian Devorak, ex-medico di
corte e presunto assassino del conte Lucio. Quello che vuole la contessa vedova
è proprio che l’apprendista impieghi le arti magiche prima per ritrovare il
ricercato da assicurare alla giustizia, poi per rispondere ai troppi
interrogativi che ancora circondano il delitto…
La sorte di Julian sembra stare
molto a cuore a Portia, la fidatissima capocameriera di Nadia. Per di più, a
complicare le cose, si mette il fantasma di Lucio, che ancora infesta l’ala del
palazzo da lui abitata in vita…
E cos’avrà mai voluto quel gigante
tutto muscoli e cicatrici, incappucciato e di poche parole, che ha avvertito
l’apprendista di un oscuro pericolo? Si chiama Muriel, è amico di Asra e porta
una sempiterna catena al collo… ma sembra non esserci verso di ricavare altre
informazioni da lui.
Credo non manchi altro, alla nostra
introduzione. Un solo avvertimento: non leggete le prossime pagine, se volete
provare il gioco e detestate gli spoiler…
The Arcana: una fantasia di carte è scaricabile qui.
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